VIGNA E CANTINA

“La passione per la natura e il rispetto e la curiosità per la cultura del vino ci hanno spinto a fare questa scelta di vita. Far crescere la nostra famiglia e i nostri figli qui è una gran fortuna, lavoriamo molto per mantenere vivo questo progetto!”

                                        

IL VIGNETO

I nostri vigneti circondano l’agriturismo in un abbraccio naturale. Questo territorio fa parte dell’Alto Monferrato, e si trova a circa 250 metri sul livello del mare. È media collina.

I suoli sono calcareo marnosi in prevalenza, le zone più alte calcareo-argillose, in quelle inferiori all’argilla si mescolano strati ghiaiosi, terre adatte al vitigno Barbera.

Iniziamo con i 2,3ha destinati a uve a bacca rossa, principalmente uva "Barbera" ed "Albarossa", le uve "Merlot e "Cabernet Sauvignon" completano produzione di uva rossa. Nel 2009 abbiamo ampliato il vigneto di circa 0,8ha aggiungendo la produzione di uve a bacca bianca, le nostre scelte sono state come sempre audaci, uva "Timorasso" uva "Riesling Renano" e uva "Chardonnay". 

LA CANTINA

La prima stagione della Cantina comincia con l’ultima del vigneto. La Cantina di Costa dei Platani è piccola, ma dotata di tutto il necessario. Le antiche volte di mattoni, la penombra, ed il silenzio che accompagna l’evolversi della vinificazione giustificano il suo fascino. I grandi vasi vinari scintillanti di acciaio inox accolgono le uve pigiate e diraspate. Per ciascuna annata saranno annotate le caratteristiche così che poi in bottiglia si ritroveranno le rispettive identità. Il mosto, compiute le varie conversioni, è diventato vino, pronto per l’affinamento.

1/1

VINI & DEGUSTAZIONI

Nella nostra cantina è possibile possibile degustare direttamente i vini prodotti qui a Costa dei Platani. E', senza ombra di dubbio, la parte migliore del nostro lavoro! Qui l'impegno e la qualità vengono testati, giudicati ed apprezzati da molti.

Organizziamo tutti i giorni degustazioni per i nostri ospiti dell'agriturismo, anche per chi volesse venirci a trovare, senza pernottare, per scoprire la la nostra cantina e produzione di vino.

Aperitivi e degustazioni private per piccoli/grandi gruppi saranno gestite senza problemi, contattateci per più informazioni.​

LA NOSTRA PRODUZIONE

  • Maggiora
    Barbera d'Asti Superiore DOCG, uva Barbera 100% ​

  • Faetta 
    Monferrato Rosso DOC Uva Albarossa 100%  ​

  • Madrigale 
    Monferrato Rosso DOC, Barbera 50%, Merlot 25%, Cabernet S. 25%  ​

  • Monferrato Bianco DOC
    Uva Timorasso 100% ​

  • Charis
    Monferrato Bianco DOC Riesling Renano 60%, Chardonnay 40%  

Costa-dei-platani-logo-white.png

CONTATTACI

Tel: +39 0144.325157

Strada Comunale della Maggiora, 89 - 15011 Acqui Terme (AL)

I tuoi dati verranno trattati in rispetto alla GDPR. Consulta la nostra Privacy Policy

Costa dei Platani Società Agricola S.s. - Strada Comunale della Maggiora, 89 - 15011 Acqui Terme (AL) - Piemonte - Italy
Tel./Fax +39 0144.325157- Mobile +39 339.86.06.064 - E-mail: costadeiplatani@gmail.com
P.IVA e C.F. 02259820062 - Reg. Imp. AL-2009-18739 -  ©  2020 Costa dei Platani | Privacy Policy

  • Black TripAdvisor Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon