VIGNA E CANTINA

“La passione per la natura e il rispetto e la curiosità per la cultura del vino ci hanno spinto a fare questa scelta di vita. Far crescere la nostra famiglia e i nostri figli qui è una gran fortuna, lavoriamo molto per mantenere vivo questo progetto!”

                                        

IL VIGNETO

I nostri vigneti circondano l’agriturismo in un abbraccio naturale. Questo territorio fa parte dell’Alto Monferrato, e si trova a circa 250 metri sul livello del mare. È media collina.

I suoli sono calcareo marnosi in prevalenza, le zone più alte calcareo-argillose, in quelle inferiori all’argilla si mescolano strati ghiaiosi, terre adatte al vitigno Barbera.

Iniziamo con i 2,3ha destinati a uve a bacca rossa, principalmente uva "Barbera" ed "Albarossa", le uve "Merlot e "Cabernet Sauvignon" completano produzione di uva rossa. Nel 2009 abbiamo ampliato il vigneto di circa 0,8ha aggiungendo la produzione di uve a bacca bianca, le nostre scelte sono state come sempre audaci, uva "Timorasso" uva "Riesling Renano" e uva "Chardonnay". 

LA CANTINA

La prima stagione della Cantina comincia con l’ultima del vigneto. La Cantina di Costa dei Platani è piccola, ma dotata di tutto il necessario. Le antiche volte di mattoni, la penombra, ed il silenzio che accompagna l’evolversi della vinificazione giustificano il suo fascino. I grandi vasi vinari scintillanti di acciaio inox accolgono le uve pigiate e diraspate. Per ciascuna annata saranno annotate le caratteristiche così che poi in bottiglia si ritroveranno le rispettive identità. Il mosto, compiute le varie conversioni, è diventato vino, pronto per l’affinamento.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
1/1

VINI & DEGUSTAZIONI

Nella nostra cantina è possibile possibile degustare direttamente i vini prodotti qui a Costa dei Platani. E', senza ombra di dubbio, la parte migliore del nostro lavoro! Qui l'impegno e la qualità vengono testati, giudicati ed apprezzati da molti.

Organizziamo tutti i giorni degustazioni per i nostri ospiti dell'agriturismo, anche per chi volesse venirci a trovare, senza pernottare, per scoprire la la nostra cantina e produzione di vino.

Aperitivi e degustazioni private per piccoli/grandi gruppi saranno gestite senza problemi, contattateci per più informazioni.​

LA NOSTRA PRODUZIONE

  • Maggiora
    Barbera d'Asti Superiore DOCG, uva Barbera 100% ​

  • Faetta 
    Monferrato Rosso DOC Uva Albarossa 100%  ​

  • Madrigale 
    Monferrato Rosso DOC, Barbera 50%, Merlot 25%, Cabernet S. 25%  ​

  • Monferrato Bianco DOC
    Uva Timorasso 100% ​

  • Charis
    Monferrato Bianco DOC Riesling Renano 60%, Chardonnay 40%  

Costa-dei-platani-logo-white.png